FRAGOLE & LAMPONI

Una festa da vivere ma sopratutto da scoprire.

Ti aspettiamo nel nostro parco

UNA FESTA DA VIVERE

EVENTI

Per esser a conoscenza di ciò che accade durante la nostra Festa, vi aspettiamo 

ORGANETTO &

FISARMONICA

Fa parte oramai di un canovaccio collaudato il Concorso Europeo di Fisarmonica Diatonica e Organetto che si tiene ad Attimis nel solstizio d’estate.

PARTECIPA ANCHE TU

Documentazione , depliant e mappe per partecipare alla nostra Festa

NOSTRI PRODOTTI

Vieni a degustare le nostre prelibatezze  dove certamente non possono mancare fragole e lamponi

Diatoniche e Organetto in un concorso Europeo

Fa parte oramai di un canovaccio collaudato il Concorso Europeo di Fisarmonica Diatonica e Organetto che si tiene ad Attimis nel solstizio d’estate.

La manifestazione musicale da anni suscita notevole interesse nell’ambito delle sette note tant’è che è inserita nel vademecum delle manifestazioni collaterali protagoniste alla festa delle Fragole e dei Lamponi.

Già dal 1983 il maestro Belfiore Flocco, campione mondiale di fisarmonica con riconoscimenti a livello internazionale, pensò di valorizzare la vecchia e popolare “fisa” con una competizione internazionale. Un progetto ambizioso che la Pro Loco accolse con entusiasmo tanto che l’anno successivo organizzò il primo concorso di fisarmonica diatonica inserendolo quale manifestazione principale nella tradizionale “Sagra delle Fragole e dei Lamponi”.

Anno dopo anno, la manifestazione è cresciuta sia per la qualità dei partecipanti, sia per lo spessore artistico, ma anche per la buona organizzazione riconosciuta dalle stesse giurie internazionali tanto da conquistarsi la leadership regionale del settore.

Il concorso richiama un numero importante di concorrenti provenienti da Austria, Germania, Slovenia, Croazia e naturalmente dall’Italia. Oltre al tradizionale confronto con i concertisti dell’Est europeo in particolare dalle regioni di Alpe Adria, naturale bacino d’utenza per chi suona questo strumento, la formazione italiana negli ultimi anni ha messo in campo un notevole potenziale di virtuosi della diatonica grazie alla nutrita presenza di suonatori venuti dal Sud e dal Centro Italia per contrastare l’egemonia straniera che per anni ha dominato incontrastata le classifiche di questa bella e partecipata manifestazione. Comunque al di là del risultato finale il concorso di Attimis è una straordinaria vetrina di prestigio e visibilità per tutta la comunità grazie proprio al dolce “suono” delle Fisarmoniche Diatoniche.

© 2018 by Pro Loco Attimis 

                    made it by Stevee

  • Facebook Social Icon
  • Google+ Icona sociale
  • Instagram Icona sociale