Subit, terrazza sul Friuli
Subit dall'alto dei suoi 729 metri slm, domina la pianura friulana offrendo un panorama di straordinaria e rara bellezza. E’ un paese di origini slave nell’alta Val Malina, il suo nome deriva dal latino subire, ossia salire. La popolazione di questo borgo ama ancora esprimersi, oltre che in lingua italiana e friulana, in pô nasen.
Al turista può offrire un clima ideale per tutte le stagioni: non troppo freddo d’inverno e fresco d’estate. Le qualità ambientali e naturalistiche di Subit sono state riconosciute dalla Regione con l'inserimento di vaste aree del territorio nelle aree di rilevante interesse ambientale (A.R.I.A.) e censite dalla C.E. come aree da tutelare.
Nella località di Borgo Cancellier si incontra il suggestivo anfratto conosciuto come grotta “Furrmia” la spelonca fa parte del sistema ipogeo della pedemontana orientale e deve la sua origine e conformazione al fenomeno del carsismo attraverso l’azione dello scorrimento di un rio interno ancora attivo, la grotta penetra la montagna per una lunghezza di circa 60 di mt. all’interno sulle pareti rocciose si possono ammirare concrezioni calcaree dovute allo stillicidio millenario dell’acqua, l’antro fu utilizzato come rifugio dalle popolazioni locali durante l’ultimo conflitto mondiale. La grotta “Furmia” è facilmente accessibile e visitabile.